Ormai noto in più studi scientifici il legame tra funzione riproduttiva e stato nutrizionale, sia nel sesso femminile che in quello maschile. Quindi sarebbe ideale effettuare una valutazione approfondita e personalizzata dello stato nutrizionale e stile di vita delle coppie che stanno pianificando la procreazione o che siano già in processo di terapia per l’infertilità.
L’intervento nutrizionale deve essere specifico e mirato a correggere lo stato ponderale ed eventuali deficit nutrizionali che possono giocare un ruolo fondamentale anche in patologie come l’ovaio policistico dove è nota un certo grado di insulino-resistenza oppure l’endometriosi patologia ginecologica con un importante grado di infiammazione anche cronica. Infine non può e non deve mancare la valutazione alimentare durante il periodo della menopausa epoca di grandi cambiamenti per la donna che meritano un attenzione particolare rivolta al miglioramento dello stile di vita e la prevenzione delle patologie che possono insorgere in questa fase.
Pazienti che stanno cercando una gravidanza o che soffrono di patologie come ovaio policistico ed endometriosi, donne in menopausa.
In presenza o da remoto: in entrambi i percorsi la stesura del Piano Alimentare viene studiata ad hoc sulla persona e inoltrata al Paziente dopo pochi giorni dalla prima visita.
Contattami su WhatsApp