La dieta chetogenica è una dieta che induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici“. La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di carboidrati zuccheri semplici e/o complessi come ad esempio in caso di digiuno o di dieta molto ricca di grassi e proteine. In questo regime alimentare l’organismo e il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia
Alcune persone affette da sovrappeso e obesità, in cui il diabete tipo 2 è in preoccupante aumento che richiedano un dimagrimento in tempi rapidi.
Pazienti con crisi epilettiche farmaco resistente e in alcune patologie metaboliche, come deficit di PDH e GLUT 1.
Sconsigliata nei bambini, durante la gravidanza e l’allattamento, a chi soffre d’ipercolesterolemia non trattata in modo farmacologico. a chi ha alti valori di acido urico nel sangue, a chi soffre di pancreatite, in chi soffre di deficit di piruvato carbossilasi, porfiria e altri rari disordini genetici legati al metabolismo dei grassi.
In presenza o da remoto: in entrambi i percorsi la stesura del Piano Alimentare viene studiata ad hoc sulla persona e inoltrata al Paziente dopo pochi giorni dalla prima visita.
Contattami su WhatsApp